- 1 1. Registrazione senza abilitazione
- 2 2. Modifica/rinnovo dei dati impresa
- 3 3. La firma digitale
- 4 4. Non consultare le rdo aperte e altri bandi
La partecipazione alle procedure d’appalto è sempre complessa e piena di insidie per gli operatori economici. Ancor più se espletate su mepa.
Può essere utile pertanto porre l’attenzione su alcuni dei possibili errori da evitare quando si utilizza il portale di consip.
1. Registrazione senza abilitazione
Uno degli errori iniziali più comuni è registrarsi senza però completare l’abilitazione. Per poter essere davvero operativi sulla piattaforma acquistinretepa.it, conclusa la registrazione, bisogna necessariamente passare alla fase 2: l’abilitazione.
L’abilitazione si compone di 7 step al termine dei quali dovrai firmare digitalmente un documento che passerà al vaglio di consip. Confermata l’abilitazione, la tua presenza nel Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione sarà ufficiale.
Nel caso in cui non completassi la procedura di abilitazione, per il mepa è come se non esistessi.
Come fai a capire se sei solo registrato?
Una volta fatto il log-in, se nel menù a sinistra del cruscotto, sotto al tuo nome leggi legale rappresentante vuol dire che sei abilitato e quindi visibile alla Pubblica Amministrazione.
Se invece leggi registrato vuol dire che ti sei fermato alla registrazione, oppure che hai iniziato l’abilitazione ma non l’hai completata.
2. Modifica/rinnovo dei dati impresa
Ricorda di modificare i dati della tua impresa ad ogni cambiamento sostanziale o in caso non ci siano modifiche, di rinnovarli almeno una volta l’anno. Se passi il mouse (senza cliccare) sul punto esclamativo che trovi accanto al link modifica/rinnovo dati impresa comparirà la data di scadenza delle tue certificazioni.
Il percorso di modifica\rinnovo dati non ti permette di salvare i passaggi man mano che li completi, dunque quando lo esegui ti consigliamo di essere già pronto per firmare digitalmente il file finale di riepilogo e una volta firmato, di caricarlo in piattaforma entro massimo 15 minuti.
3. La firma digitale
Per assicurare un corretto utilizzo della piattaforma e portare a termine correttamente le procedure di:
abilitazione, di acquisto e/o di negoziazione, è importante effettuare correttamente l’upload della documentazione firmata digitalmente a sistema.
La piattaforma di e-procurement si avvale di un servizio di verifica della validità della firma digitale apposta sui documenti inviati dai concorrenti.
I documenti controllati sono di due tipologie:
- Documenti generati automaticamente dal sistema: si tratta ad esempio del documento dell’offerta economica e/o dell’offerta tecnica per partecipare a una negoziazione
- Documenti creati dal concorrente per rispondere ad una specifica richiesta (requisito di partecipazione alla negoziazione): questi documenti sono verificati dal sistema solo se la richiesta prevede l’obbligatorietà circa l’apposizione della firma digitale.
Su tutti i documenti per i quali è richiesta la firma digitale e che vengono caricati sulla piattaforma, il sistema verifica una serie di parametri: l’apposizione della firma, la legittimità dell’Ente Certificatore che ha rilasciato la firma, la data di scadenza della firma, la completezza delle informazioni anagrafiche associate alla firma, la corrispondenza tra il codice fiscale degli utenti registrati sulla piattaforma con quello presente nella firma, la presenza del numero di serie del certificato nelle Liste di Revoca, la corrispondenza tra il documento prodotto dal sistema e quello caricato dall’utente(questo tipo di verifica viene effettuata solo per i documenti generati automaticamente dal sistema).
Ti consigliamo di scaricare il file selezionando salva e di procedere a firmarlo direttamente per evitare involontarie manomissioni del file. Lo puoi controllare successivamente. Presta attenzione a non modificare il nome del file generato dal sistema. Se prima dell’apposizione della firma è necessario inviare il file via mail oppure trasferirlo tramite un supporto esterno (es. una chiavetta usb), ti consigliamo di comprimere il file per evitare manomissioni involontarie. Al momento di firmare il documento ti suggeriamo di scegliere come tipologia di firma, all’interno del software di firma digitale, busta crittografica p7m o comunque impostare il file in .p7m.
A questo punto, per caricare il modulo firmato digitalmente a sistema seleziona sfoglia e poi su invia.
4. Non consultare le rdo aperte e altri bandi
Uno degli errori più comuni degli operatori economici è quello di non consultare le richieste d’offerta aperte e altri bandi. Queste 2 sezioni comprendono procedure di ogni settore e non consultarle significa perdere opportunità di business.
Per queste procedure, Consip non invia alcun messaggio o avviso (come invece avviene per le rdo chiuse o a invito) quindi l’unico modo per non perdersele è fare un controllo attivo delle relative sezioni direttamente sulla piattaforma Acquisti in Rete.