- 1 “Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
- 2 L’errore umano
- 3 Il valore del tempo
- 4 Gli altri costi
- 5 La soluzione
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
Herny Ford
L’errore umano
Partiamo dal presupposto che le aziende sono costituite da persone che assumono persone.
Se partiamo da questo punto sappiamo che in fase di valutazione c’è la possibilità di sbagliare e questo errore viene commesso non solo da chi seleziona ma anche da chi viene assunto e determina costi economici oltre che molto altro.
Il valore del tempo
Il costo più rilevante è quello del tempo che si è perso che va sommato a quello impiegato nella ricerca della persona oltre all’affiancamento di una risorsa interna all’ingresso del nuovo operatore, inoltre non dimentichiamo una eventuale nuova ricerca con annessi costi e tempi.
Se consideriamo il tempo di tutte le persone in azienda che spendono tempo con il nuovo arrivato più il tempo e costo del selezionatore se interno all’azienda ci facciamo un quadro sicuramente più concreto.
Gli altri costi
Potremmo continuare con la retribuzione del dipendente o di una eventuale società di selezione.
Questi sono costi che si sosterranno anche per la ricerca del sostituto.
Come possiamo vedere gli effetti sono la maggior parte monetizzabili in aggiunta all’impatto morale.
La soluzione
Sappiamo bene che ogni azienda è in bene o in male espressione della proprietà e delle persone che la gestiscono e ci lavorano.
Nei requisiti fondamentali ricercati da tutti imprenditori e colleghi c’è che chi entra in azienda sia autonomo e professionalmente responsabile.
Una nuova risorsa ed in particolare il suo Know How fa integralmente parte, insieme al personale esistente del capitale intangibile di una impresa, voce non riportata forse erroneamente a nostro parere nel bilancio e nel valore capitale delle stessa.
Stiamo parlando di un valore determinante considerato non come un costo ma bensì come un investimento.
Per Ufficio Appalti il fattore umano è parte integrante dell’obiettivo imprenditoriale: Conoscere, saper fare, motivare, le relazioni sono solo alcuni dei valori e delle sinergie che se funzionano in maniera corretta e orientata verso la strategia aziendale avvicinano l’impresa al suo obiettivo sociale ed imprenditoriale.
Il nostro obiettivo è quello di utilizzare al meglio il personale addetto di un ufficio gare e scegliere la persona giusta al posto giusto e riteniamo altrettanto importante creare il giusto ambiente lavorativo che contribuisce e sentirsi parte integrante del progetto aziendale.
“Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo.”
Prendiamo in prestito questa frase di Henry Ford perché in modo semplice definisce lo spirito di una collaborazione. Lavorare insieme significa spesso mettersi a disposizione di altri e far confluire la propria conoscenza ad altri.